Fisioterapia sportiva e Tecar Terapia

15 settembre 2023

Ottimizza le prestazioni sportivecon la fisioterapia e la tecar terapiaOttimizza le prestazioni sportive: fisioterapia e tecar terapia

La Fisioterapia Sportiva e la Tecar Terapia: Due Pilastri Fondamentali per Atleti. Scopri come queste terapie accelerano la guarigione, prevenendo infortuni e migliorando le prestazioni sportive.

Fisioterapia sportiva e Tecar Terapia: i trattamenti chiave per migliorare le prestazioni degli atleti

Gli atleti sottopongono il proprio corpo a estenuanti sedute di allenamento e soprattutto alla pratica agonistica. Il rischio di incorrere in infortuni di varia natura è molto alto. Fortunatamente ci sono trattamenti di fisioterapia sportiva e terapie fisiche strumentali come la Tecar Terapia che permettono di guarire velocemente e correttamente.

Questi approcci sfruttano la capacità di stimolare la formazione del calore all'interno del corpo di un apposito strumento per rigenerare il tessuto e velocizzare il recupero. E peraltro, un approccio che si dimostra utile anche in fase di prevenzione di possibili dolori articolari e di altra natura.

Vediamo nel dettaglio cos'è la fisioterapia sportiva, la terapia termica per atleti e soprattutto quali sono i vantaggi e le caratteristiche della Tecar Terapia.

Fisioterapia sportiva: cura e riabilitazione per atleti

La fisioterapia sportiva è una pratica molto importante attraverso la quale è possibile curare e riabilitare un paziente che fa attività sportiva. Le problematiche che possono essere affrontate riguardano eventuali traumi di qualsiasi parte del corpo e i sovraccarichi legati a un'eccessiva intensità durante la prestazione fisica. I sovraccarichi si hanno quando il corpo oppure una parte di esso è alle prese con un carico eccessivo di lavoro mentre il sovra uso riguarda un utilizzo ripetuto di un gesto fisico che l'organismo può sopportare soltanto se fatto poche volte.

I vantaggi della fisioterapia sportiva sono notevoli e in particolare gli atleti possono recuperare più velocemente da un infortunio per ritrovare prestazioni importanti a livello agonistico. Non appena uno sportivo ha la sensazione di un malessere o comunque un disturbo, è importante non sottovalutare e sfruttare al meglio le potenzialità della fisioterapia sportiva che peraltro offre benefici per quanto riguarda la possibilità di prevenire possibili dolori e per ridurli.

Tecar Terapia: che cos'è e come funziona

Tra i trattamenti di fisioterapia sportiva c'è la Tecar Terapia per atleti. La Tecar il cui acronimo è traducibile con “trasferimento energetico capacitivo e resistivo” si può definire come una termoterapia che sfrutta le radiofrequenze comprese fra 0.4 1 MHz. Questa terapia è basata sulla stimolazione dell’energia all’interno dei tessuti per stimolare il processo riparativo.

Per la precisione si parla di un trattamento elettromedicale perché si utilizza un apposito dispositivo grazie al quale è possibile avere un più veloce recupero da un trauma e dà condizioni infiammatorie che potrebbero riguardare qualsiasi parte dell'apparato muscolo scheletrico.
Lo strumento utilizzato è in grado di creare calore in una precisa zona del corpo. Il trattamento può essere effettuato in modalità capacitiva oppure in modalità resistiva. Nel primo caso si vanno a effettuare delle cure per problemi che riguardano i cosiddetti tessuti molli mentre nel secondo caso le cure vanno previste per le ossa, le cartilagini, i problemi articolari e altro.

In buona sostanza è un massaggio che ha come principale obiettivo quello di ridurre immediatamente il dolore provato dall'atleta e di accelerare anche la riparazione dei tessuti che sono stati oggetto di un danneggiamento. Le tempistiche di recupero con la Tecar terapia per atleti si accorciano in maniera considerevole e questo è un vantaggio non di poco conto soprattutto a livello agonistico.
I benefici della Tecar Terapia possono essere sfruttati in qualsiasi disciplina sportiva a partire dal calcio fino ad arrivare agli sport individuali come il nuoto e il tennis. Le infiammazioni, infatti, possono presentarsi in qualsiasi contesto ed è utile avere un trattamento così efficace.

Tecar Terapia: un rimedio efficace per la cura degli infortuni sportivi

La Tecar Terapia è una termoterapia e questo significa che il suo funzionamento è basato sullo sfruttamento del calore. Il calore viene usato quindi con finalità terapeutiche e viene creato dalla parte interna del corpo per poi diffondersi su quella esterna.

Lo strumento stimola la produzione di calore da parte dell'atleta per cui il corpo diventa essenziale nella guarigione e deve collaborare in maniera attiva. Tutto questo viene ottenuto sfruttando un semplice principio fisico ossia quello del condensatore. Stiamo parlando del componente elettrico che è formato da due armature, da un materiale isolante posizionato tra loro e da un generatore elettrico che viene collegato elettricamente alle due armature per creare la necessaria differenza di potenziale. Un classico esempio di utilizzo di Tecar Terapia per sportivi è la distorsione della caviglia.

Secondo alcuni dare statistici il 16% degli infortuni degli sportivi interessa proprio la caviglia e l'84% sono di tipo distorsivo. Un problema che non riguarda soltanto gli adulti ma anche e soprattutto i giovani, tant'è che la prevalenza dei casi riguarda la fascia di età tra i 10 e i 19 anni.

L'utilizzo è molto semplice perché il fisioterapista non dovrà fare altro che utilizzare il dispositivo sulla caviglia per ridurre il volume delle edema e di conseguenza il dolore. C'è una stimolazione del metabolismo cellulare per cui si aumenta il collagene e si promuove la rigenerazione del tessuto. Questo permette anche di accelerare la fase di recupero.

I vantaggi della Tecar Terapia per atleti

Atleti e professionisti ma anche semplici appassionati hanno la tendenza nello spingere le proprie prestazioni sportive quanto più in alto possibile per ottenere risultati importanti. Purtroppo, questo sottoporre costantemente il corpo a eccessive sollecitazioni può far nascere infortuni di varia natura, dal semplice trauma dovuto, ad esempio, a uno scontro con un avversario oppure a una caduta accidentale fino ad arrivare alle infiammazioni e a tutti i problemi connessi a sovraccarichi.

Grazie alla Tecar Terapia è possibile lenire tutte queste problematiche partendo dalla possibilità di contrastare il dolore nell'immediato. Il dispositivo che produce calore nella parte trattata aiuta in questo senso e lo sportivo può ritrovare fluidità di movimento. Il trattamento può essere anche utilizzato per prevenire possibili infortuni e soprattutto il dolore che da esso può nascere. Altrettanto importante è la capacità di aiutare il corpo nel recuperare correttamente e più velocemente.

All'Ambulatorio di Fisioterapia si accede solo privatamente 

Per avere maggiori informazioni e prenotare una visita con lo specialista puoi contattare il nostro Centro Medico:

  0535.85311

 

 

 

 

 

 

separatoreAESCULAPIO S.R.L.
Servizi medici e diagnostici San Felice sul Panaro (Modena) | Via Degli Scienziati, 30 -Tel.: 053585311 - Fax: 053585320 -   Il nostro indirizzo PEC: amministrazione@pec.aesculapio.it - P.IVA 03831150366  - C.F. 03095470369 - Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento di GHC S.p.A. | Privacy Policy | Cookie Policy